Blog aziendali: cosa sono e perché è importante averne uno

Blog aziendali di successo

I blog aziendali sono delle pagine web che raccontano dell’attività e danno informazioni riguardo ad essa. Principalmente, però, i blog aziendali sono degli spazi in cui l’impresa si mostra al suo pubblico in una veste meno formale, in cui si avvicina alla clientela e risolve ogni dubbio in merito ai suoi prodotti e servizi e in cui poter esprimere tutta la sua personalità.

Se il vostro obiettivo è avvicinarvi a questa realtà del web e creare un blog aziendale di successo seguite i consigli di AM Partners, in poco tempo inizierete a ricevere tanti nuovi contatti da potenziali clienti!

La regola numero uno: non creare un blog aziendale perché ce l’hanno tutti

Queste pagine web, bisogna ammetterlo, non sono solo rose e fiori. Sono come dei bambini, bisogna prendersene cura e non trascurarle. Per avere successo in questo campo, infatti, bisogna avere soprattutto costanza, una buona strategia e risorse. È necessario investire tempo e denaro per aggiornamenti programmati e pianificati e per tool specifici che ci aiutino nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Un’altra cosa fondamentale è saper unire creatività e funzionalità. Cosa significa questo? Che i nostri lettori, che sono poi i nostri attuali o potenziali clienti, richiedono contenuti utili e di qualità, ma che allo stesso tempo siano coinvolgenti, facili da leggere e da comprendere.

Se non vuoi investire risorse, di qualsiasi tipo esse siano, allora sarebbe meglio lasciar perdere. I clienti non vedono di buon occhio pagine aziendali aggiornate una volta all’anno o che contengono solamente post autopromozionali. Così come con un genitore che passa del tempo con suo figlio solo a Natale o al compleanno perderà di credibilità ai suoi occhi, è molto probabile che il vostro business ne perda a quelli della vostra clientela se qualche post ogni tanto è tutto quello che avete da offrirgli.

Create un blog aziendale solo se avete qualcosa da condividere e di cui parlare con il vostro pubblico; non createne uno perchè ormai ce l’hanno tutti. Se, invece, credete che la vostra impresa abbia qualcosa di importante da dire, ma non vi ritenete in grado di farlo potete sempre scegliere di rivolgervi a dei professionisti del settore.

Perché avere un blog aziendale

Ok, una volta fatta questa premessa che dovrebbe essere riuscita a dissuadere i più svogliati passiamo ora alle note positive. Prima di cominciare, però, premettiamo una cosa: che il blog aziendale sia interno o esterno al sito principale poco cambia, se il lavoro è fatto con la testa e con impegno il risultato non cambia.

Ecco a cosa porta avere un buon blog aziendale.

  • SEO: Searching Engine Optimization ossia produrre contenuti ad hoc sia per i clienti, ma anche per i motori di ricerca. Questi permettono, infatti, alla pagina aziendale di comparire tra i primi risultati della SERP e quindi avere un maggior passaggio di pubblico.
  • Influencers Outreach: produrre contenuti interessanti e di qualità riguardanti il tuo settore ti rende uno specialista. E dei professionisti ci si fida. Se i vostri post vengono poi condivisi da chi ha molti followers la vostra visibilità aumenterà dismisura, così come il vostro pubblico.
  • Social Media Strategy: grazie alla pubblicazione di post sul blog aziendale avrete anche materiale con cui aggiornare i vostri social media ed ampliare ancora una volta la clientela.
  • Lead Generation: proponendo contenuti interessanti e di valore si riuscirà più facilmente a convincere i clienti, potenziali o attuali, a lasciare i propri dati. Ciò è fondamentale per la profilazione e la targettizzazione del pubblico.
  • Aumento del traffico: i risultati più immediati derivanti dall’aggiornamento programmato del blog si vedono con l’aumento delle visite sul sito aziendale. Più materiale valido si offre, più questo viene visualizzato e condiviso da influencers e social media user, più traffico ci sarà sul sito.
  • Branding: come dicevamo all’inizio, grazie a contenuti di eccellente qualità e alla definizione della personalità dell’impresa il brand viene promosso e trarrà grandi benefici poiché potrà essere più facilmente riconosciuto ed amato.

Ricordatevi, se non credete di poter riuscire a gestire un’attività di questo tipo, ma avete fiducia nelle potenzialità dei blog aziendali e del content marketing potete scegliere di rivolgervi a dei professionisti del settore che sapranno consigliarvi al meglio sulle strategie da adottare per aumentare il valore aggiunto della vostra impresa.

I nostri contatti

HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE

L’internet marketing: la nuova frontiera del marketing

Internet marketing ed Internet agency Avete mai sentito l’esigenza di portare la vostra attività online, magari con un sito web, come hanno già fatto migliaia di aziende italiane? Quello di cui avete bisogno, allora, è un piano di web marketing studiato ad hoc per voi...

leggi tutto

Content marketing e SEO: tutto quello che devi sapere

Content marketing e SEO Contenuti e SEO, quando trattati nella maniera corretta, formano un’accoppiata vincente che può portare un sito a posizionarsi in cima ai motori di ricerca. Ma come si può creare un contenuto altamente performante dal punto di vista del...

leggi tutto

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

HUB PADOVA
VIA UGO BASSI, 60 PADOVA

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

HUB PADOVA
VIA UGO BASSI, 60 PADOVA

SOCIAL

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

HUB PADOVA
VIA UGO BASSI, 60 PADOVA

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL