Am Partners News We Build Creative Energy

Facebook Marketplace, un nuovo modo di vendere ed acquistare online

Facebook Marketplace

È finalmente arrivato anche in Italia Facebook Marketplace, la nuova piattaforma che consente agli utenti di acquistare e vendere prodotti a cui sono interessati direttamente da Facebook.

Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia ed in Nuova Zelanda Facebook Marketplace esiste già da oltre un anno e la sua uscita è arrivata qualche mese dopo anche per gli utenti canadesi e cileni. Per altri 17 Paesi, tra cui anche l’Italia, l’aggiornamento del sistema ha avuto inizio il 14 agosto e verrà, piano piano, reso disponibile a tutti gli utenti.

Vediamo insieme qualche funzione di questo nuovo servizio, come usarlo e come aiuterà molte attività ad ampliare il loro mercato sul web.

Facebook Marketplace: come funziona

È possibile utilizzare il Marketplace, letteralmente mercato, sia da smartphone che da desktop, qualsiasi sia il sistema operativo installato sui vostri dispositivi. L’utilizzo è molto semplice: basta cliccare sull’icona Marketplace e si verrà reindirizzati alla piattaforma dove sarà possibile acquistare merce di vario genere scelta in base ai nostri interessi. Il motore di ricerca interno garantirà, invece, di riuscire a trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Le uniche restrizioni sulla compravendita riguardano animali, armi da fuoco e tutto ciò che già Facebook impediva di sponsorizzare sul social media. Il servizio è accessibile solo a coloro che hanno più di 18 anni e le trattative avvengono direttamente tra utenti.

Per iniziare ad usare Facebook Marketplace non si dovrà fare altro che cliccare sull’icona, che per iOS si trova in basso, per Android in alto e da desktop a sinistra, ed spulciare tra gli annunci proposti da Facebook o avviare una ricerca personalizzabile tramite filtri… Insomma, un gioco da ragazzi!

Facebook Marketplace: il futuro dell’e-commerce

Grazie a questa nuova piattaforma, sia le aziende già lanciate nel mondo dell’e-commerce sia quelle che non erano del tutto convinte delle possibilità offerte da questo modo di vendere avranno un nuovo modo di rapportarsi con i propri clienti, estremamente facile e veloce.

Oltre al classico negozio online, infatti, da oggi è possibile inserire i propri annunci su Facebook e vendere direttamente attraverso il social. Per ora non è disponibile il pagamento direttamente sulla piattaforma, ma tutto lascia pensare che non ci vorrà ancora molto prima che il Marketplace diventi un vero e proprio concorrente di Ebay, Amazon e dei tradizionali e-commerce.

Visti i dati riguardanti l’uso di Facebook in Italia, che parlano di circa 27 milioni di utenti attivi nel 2016 (WeAreSocial e Hootsuite, 2017), meglio non perdere tempo e prendere dimestichezza fin da ora con il mondo Marketplace, così da arrivare preparati quando la vera rivoluzione avrà inizio, battendo sul tempo i vostri concorrenti. Iniziate a capire come targettizzare i vostri annunci e come profilare il vostro pubblico per comparire sempre tra gli annunci suggeriti dalla piattaforma e diventerete i leader nel vostro settore per quanto riguarda le vendite online.

Non sapete proprio come destreggiarvi tra link e testi accattivanti? Chiedete aiuto a dei professionisti! AM Partners vi affiderà un Business Angel personale che vi assisterà nella creazione degli annunci e nella selezione del target di riferimento e su cui potrete sempre fare affidamento per aggiornamenti in tempo reale. Cosa aspetti? Contattaci subito!

I nostri contatti

HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

Raccontaci il tuo progetto.

4 + 8 =

News recenti.