fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Keyword Long-Tail: il miglior modo di entrare in contatto con i tuoi clienti

L’importanza della scelta delle parole chiave

Le keyword long-tail sono parole chiave lunghe e più specifiche, frasi che i visitatori sono più propensi a ricercare quando sono in una fase del funnel di vendita più avanzata o quando utilizzano particolari strumenti con la ricerca vocale. Conoscerle e sfruttarle può portare ad enormi vantaggi per l’azienda che riuscirà sicuramente ad ottenere un maggior numero di conversioni.

Facciamo un esempio: se la tua azienda vende pezzi d’arredamento, le possibilità che il tuo sito appaia in cima ai risultati di ricerca organici per la parola arredamento sono insignificanti poiché la competizione è elevatissima ed il cliente non sta facendo una ricerca con l’intento di acquistare un prodotto.

volume di ricerca arredamento

Puntare su parole chiave specializzate come arredamento Legnano oppure arredamento casa moderno contemporaneo aumenta esponenzialmente le tue possibilità di intercettare una persona che è alla ricerca di un certo prodotto che troverà presso il tuo negozio. Più visitatori di questo tipo si portano su un sito, maggiore sarà il numero delle vendite.

volume di ricerca arredamento legnano

volume di ricerca arredamento casa moderno contemporaneo

Utilizzare keyword long-tail è un modo semplice, ma efficace di comunicare con la clientela potenziale. Queste sono persone che che hanno già l’intento di acquistare esattamente quello che fornisci. Ovviamente, il traffico generato dai contenuti contenenti keyword long-tail sarà molto minore rispetto a quello che si potrebbe ottenere da ricerche classiche, ma è sicuramente migliore poiché desideroso di acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Richiedi subito uno studio gratuito del mercato potenziale della tua azienda!

Da dove nasce il concetto di long-tail

Il concetto di long-tail nasce in riferimento al grafico che si ottiene quando si analizza la correlazione tra il numero di ricerche esatte e la lunghezza della query; da quanto emerge dalle analisi, più la ricerca è generica maggiore è il numero di ricerche mensili.

Tuttavia, dagli studi in materia risulta anche che queste ricerche generiche costituiscono solo il 30% del totale, il che ci fa capire che il 70% delle query digitate riguarda parole chiave di media e grande lunghezza.

 

keyword long tail e content marketing

Come sfruttare le parole chiave long-tail

Più le parole chiave sono brevi, maggiore è la competizione che si deve fronteggiare in fase di posizionamento sui motori di ricerca e molto spesso piccole realtà ed aziende locali non hanno i mezzi o l’autorità sul web per riuscire a vincere questa guerra. Anzi, la situazione potrebbe diventare complicata e portare a ritorni eccezionalmente bassi rispetto all’investimento iniziale. Puntando su keyword più lunghe il traffico che si otterrà sarà sicuramente minore, ma il ROI sarà proporzionalmente molto più alto.

Il modo migliore di implementare una strategia di posizionamento basata su keyword long-tail è sfruttare il potere del content marketing, ossia un tipo di marketing che prevede la creazione di contenuti editoriali e multimediali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web.

Tra tutte le tipologie di content marketing esistenti, per piccole aziende locali quella che offre i migliori risultati è la creazione di news o articoli di blog in cui si spiegano ai potenziali clienti i plus dei prodotti o servizi legati alla specifica keyword. Questo sistema, infatti, ci permette di sfruttare al meglio parole chiave precise, possibilmente geolocalizzate, intercettando così clienti interessati che si convinceranno della qualità delle tue proposte dopo la lettura del contenuto originale.

Se vuoi iniziare ad attirare i tuoi clienti ideali non ti resta che contattare AM Partners!

Contatta subito AM Partners!

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

11 + 7 =