Local SEO: un caso di successo presentato da AM Partners

Cos’è la Local SEO

Una delle principali tendenze SEO degli ultimi anni riguarda il posizionamento geolocalizzato di contenuti e siti web aziendali. Con l’avvento degli smartphone, le persone hanno cambiato il modo di utilizzare Google e di effettuare ricerche transazionali, prediligendo un approccio che permette loro di trovare ciò di cui hanno bisogno in un raggio di chilometri circoscritto, piuttosto che concentrarsi su ricerche generiche, che difficilmente rispondono in maniera efficiente ed efficace alla richiesta.

Il mondo SEO ha risposto a questa novità nelle abitudini di ricerca degli utenti sviluppando un nuovo modo di fare posizionamento, la cosiddetta Local SEO.

La Local SEO si è rivelata essere una chiave vincente specialmente per tutte quelle piccole attività che difficilmente potevano competere con i grossi colossi del mercato quando il processo di posizionamento avveniva a livello nazionale. Grazie a questo nuovo modo di fare SEO anche gli imprenditori che dirigono aziende in provincia possono finalmente sfruttare il potere di Google per aumentare il traffico sul loro sito web, migliorare il tasso di conversione e la brand awareness.

AM Partners, web agency di Legnano, in provincia di Milano, offre un servizio di Local SEO a tutte le piccole e medie imprese della zona. Grazie al nostro intervento, che consiste a seconda dei casi in un pacchetto SEO base con realizzazione di un sito web responsive oppure in un pacchetto SEO completo comprensivo anche di content marketing (testi, grafiche, video ed altre tipologie di contenuti), gli imprenditori locali possono dimezzare gli investimenti pubblicitari moltiplicando i ricavi.

Local SEO: un caso pratico

Oggi presentiamo un caso di successo legato alla Local SEO. L’attività commerciale, con sede a Varese, non solo ha ottenuto risultati eccellenti in tempi rapidi, ma ha il potenziale per ottenere ottimi risultati anche nel lungo periodo.

Il case study che vi sottoponiamo è quello di una pasticceria abbastanza nota della città, Pasticceria Tipica Siciliana. Seppure l’azienda avesse un ottimo seguito tra gli abitanti della zona, la pasticceria non aveva alcuna presenza online, il che limitava notevolmente il potenziale di espansione dell’attività.

Quando il progetto è iniziato, Pasticceria Tipica Siciliana contava pochissime keyword posizionate su Google, tutte con volume di ricerca molto limitato. Il nostro approccio è iniziato con uno studio del mercato potenziale dell’attività e la scelta delle principali parole chiave; contemporaneamente, il team si è dedicato alla creazione della struttura del sito web. In seguito, sono stati redatti testi SEO oriented ed è stata creata una grafica ad hoc per il sito web, che è stato sviluppato in WordPress. Alla messa online del sito sono seguite attività di link building e di content marketing che hanno permesso di ottenere buoni link in entrata e contenuti di qualità che hanno contribuito all’ulteriore posizionamento di keyword long tail.

Il risultati in termini di presenza sul web dell’attività non hanno tardato ad arrivare: Pasticceria Tipica Siciliana è ora posizionata in modo ottimale per le principali parole chiave geolocalizzate individuate in fase di studio dalla nostra squadra, così come per alcune importanti keyword brandizzate, meglio di tutti i competitor della città. Anche il traffico sul sito è in continua crescita.

Volete anche voi migliorare la web strategy della vostra attività a Varese? Contattate il team di AM Partners!

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Video e SEO: come ottimizzare un contenuto multimediale

Perché inserire i video nella web strategy aziendale Al giorno d’oggi i video sono lo strumento di comunicazione più efficace. Piattaforme come Youtube ed alcune applicazioni per smartphone hanno reso accessibile a tutti creare dei video e se si considera che entro il...

leggi tutto

Il futuro del digital marketing

L’epoca del digital marketing fatto di siti web, gestione dei social media, content marketing e campagne di email marketing sta terminando. Con questo non vogliamo dire che questi strumenti perderanno efficacia o che verranno sostituiti da nuove strategie perché non...

leggi tutto

Sito web internazionale: imparare a gestire i contenuti

Una delle sfide più ardue quando si è alle prese con la costruzione di un sito destinato ad utenti provenienti da diverse parti del mondo è creare contenuti che siano in linea con l’offerta del brand. Tradurre pagine e contenuti presenti nel sito web in lingua...

leggi tutto

L’internet marketing: la nuova frontiera del marketing

Internet marketing ed Internet agency Avete mai sentito l’esigenza di portare la vostra attività online, magari con un sito web, come hanno già fatto migliaia di aziende italiane? Quello di cui avete bisogno, allora, è un piano di web marketing studiato ad hoc per voi...

leggi tutto

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

E-MAIL
info@ampartners.info

NUMERO VERDE GRATUITO
800 134 341

SOCIAL

       

PARTNER


DISTRIBUTORE UNICO PER L'ITALIA

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

Distributore unico per l'Italia

Associato

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

Associato

Distributore unico per l'Italia