fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

SEO: cos’è e perché affidarsi ad un’agenzia per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web

SEO: cos’è e perché affidarsi ad un’agenzia per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web

Se avete un’azienda, siete degli imprenditori, degli appassionati di digital marketing o semplicemente avete una certa cultura riguardo il mondo del web, avrete di certo sentito questa parolina “magica”, il SEO.

Ma cos’è davvero il SEO e, soprattutto, a cosa serve? Scopriamolo insieme in questo articolo di blog della nostra agenzia di comunicazione AM Partners!

Se cercate un’agenzia SEO a Varese, mettetevi comodi e scoprite in questo articolo perché dovreste sceglierci! 

Cosa significa l’espressione SEO

Il termine SEO deriva dall’inglese ed è l’abbreviazione di “Search Engine Optimization”. In italiano, questa espressione indica pertanto l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ovvero? In altre parole, la SEO è un insieme di azioni che mirano a rendere più efficace e a migliorare il posizionamento di un sito web o di informazioni contenute su internet, la loro indicizzazione e la loro scansione da parte dei motori di ricerca – quali Google, Bing, Yahoo! e così via.

A cosa servono queste azioni? Grazie al miglioramento del posizionamento di questi contenuti, gli utenti vedranno con più facilità e probabilità gli stessi contenuti più ottimizzati nelle cosiddette SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).

Un esempio concreto? Se in questa pagina utilizzeremo correttamente parole chiave – le famose keywords – come ad esempio “agenzia web Varese” otterremo come risultato un buon posizionamento di questo articolo di blog sui motori di ricerca e, di conseguenza, una maggiore probabilità che qualcuno clicchi sul link di rimando al sito della nostra agenzia di comunicazione AM Partners.

Generare click significa ovviamente generare anche maggiore traffico su un sito web, un modo perfetto per cercare di arrivare a più persone e potenziali clienti e utenti possibili.

Come si cura la SEO

Adesso che abbiamo spiegato e definito nel più semplice dei modi cosa significa SEO, accenniamo ad alcune delle strategie SEO che vengono messe in atto dagli esperti per un’ottimizzazione coi fiocchi dei propri contenuti sul web.

Le strategie sono una vera giungla per i non addetti ai settori e i tecnicismi sono parecchi: ecco perché faremo riferimento solo ad alcune di queste, affinché possiate comprendere appieno quanto sia importante affidarsi a un team di professionisti per curare questo aspetto del digital marketing.

Innanzitutto, un punto di partenza è quello di avere un sito web ben strutturato, “leggero” e dunque navigabile in modo veloce e scorrevole.

Nell’on-page SEO, ovvero la parte di SEO che sta all’interno del sito, è rilevante utilizzare le giuste keyword, siano esse quelle generiche (che se in numero maggiore a 1 convertono circa del 15%), sia quelle cosiddette long tail keyword, vere e proprie frasi che però possono portare a una conversione del 75%.

Oltre alle keyword, è importante in ottica SEO anche la lunghezza dei post e degli articoli di un blog all’interno di un sito web, così come i vari componenti testuali e delle immagini: alt text, tag, mega title, mega description e così via (i cosiddetti meta tag).

Per una SEO di successo però non conta solo la quantità, ma anche la qualità. È l’unione di entrambe che può portare da una query a un traffico sul sito. 

La SEO, inoltre, fa parte del cosiddetto traffico “organico”: ovvero, quello generato senza pagamenti, in modo spontaneo e “naturale” dopo aver battuto l’algoritmo di Google per il crawler (il programma che scansiona le pagine aggiornate più di recente e che le posiziona più in alto).

Perché conviene affidarsi a un’agenzia SEO a Varese

Se siete arrivati a leggere fin qui e vi sentite ancora un po’ frastornati riguardo i concetti di marketing e SEO, niente paura: si tratta di una branca tecnica dell’informatica e del digital marketing e probabilmente starete già capendo il perché è così importante affidarla a mani sapienti!

La nostra agenzia SEO a Varese ha il team di professionisti esperti che fa al caso vostro: sapranno come curare la parte SEO dei vostri siti a 360 gradi, in modo da incrementare, gradualmente, il traffico organico.

Se state cercando un’agenzia SEO a Varese e dintorni, AM Partners è la scelta giusta per voi: ci prenderemo cura noi di ogni dettaglio e faremo crescere il traffico sul vostro sito senza farvi venire i capogiri con concetti da super esperti, perché tutto il SEO di cui ha bisogno il vostro sito sarà sotto la nostra professionalità, con cura e dedizione.

Raccontaci il tuo progetto.

8 + 7 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

4 + 13 =