Am Partners News We Build Creative Energy

Posizionamento sui motori di ricerca: posiziona il tuo sito su Google con AM Partners

Posizionamento SEO

Per ottenere più traffico, un sito web deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente. Ma come riuscire a fare ciò senza basarsi sull’aspetto grafico ed interattivo della propria pagina? Il segreto è utilizzare parole specifiche che permettano alle persone di capire che proprio in quel sito c’è l’informazione che stavano tentando di rintracciare tramite il motore di ricerca. Le parole magiche da utilizzare sono dette keyword o parole chiave e possono essere composte da una o più lessemi; più sono i termini che compongono la ricerca più la keyword diventerà a coda lunga.

Un mix omogeneo di parole chiave semplici e a coda lunga, se correttamente posizionato, consente al sito di ottenere grande traffico e quindi permette all’imprenditore di trovare nuovi clienti online.

Tuttavia, la visibilità di un sito web su Google non dipende solo dall’uso delle parole giuste, ma anche da una serie di accorgimenti adottati durante la fase di progettazione che hanno lo scopo di rendere il sito facilmente navigabile in tutte le sue parti ed accessibile da chiunque.

Dato il volume dei contenuti presenti su Internet ed il funzionamento di Google, il posizionamento sui motori di ricerca in molti casi non accade dalla sera alla mattina, ma ha bisogno di essere pianificato in modo strategico, valutando quali siano le aree più interessanti per una certa attività e quali i competitor da affrontare sul web. AM Partners, web agency in provincia di Milano, è specializzata nel posizionamento SEO su Google, il motore di ricerca più utilizzato in Italia. Grazie al nostro aiuto la vostra attività comparirà tra le prime pagine in elenco per ricerche inerenti al vostro settore sia nella vostra zona che sul territorio nazionale.

Strategie di ottimizzazione SEO da mettere in pratica

L’ottimizzazione SEO di un sito web deve essere sempre fatta valutando sia l’aspetto strutturale delle pagine sia quello di pertinenza e aggiornamento dei contenuti. Dopo un incontro preliminare in cui si parlerà del settore di attività del cliente, il team di AM Partners si metterà alla ricerca dei maggiori competitor, delle ricerche effettuate dagli utenti e si dedicherà alla progettazione di un sito web perfetto secondo gli standard di Google.

Ma come sfruttiamo le informazioni ottenute da queste analisi? Attraverso alcune strategie di ottimizzazione SEO, parte delle quali sono già state annunciate nel paragrafo precedente. Vediamole ora tutte nel dettaglio.

SEO copywriting

Il SEO copywriting è una tecnica di scrittura che unisce al copywriting tradizionale alcune tecniche SEO, le quali si basano sull’utilizzo di parole chiave specifiche riguardanti l’argomento trattato. Unendo queste keyword alla frequenza degli aggiornamenti, a contenuti di qualità ed alcuni accorgimenti strategici come l’uso di titoli, descrizioni, URL ed altri elementi tecnici siamo in grado di produrre dei post per blog o articoli che rispondono alle domande degli utenti e che per questo motivo si posizionano sul motore di ricerca.

Struttura del sito

L’attività SEO legata alla struttura di un sito web è chiamata SEO on Page. Essa prevede la valutazione, la creazione ed il monitoraggio di un sito aziendale che sia veloce, bello e semplice da navigare. Grazie allo sfruttamento di elementi tecnici e alle analisi delle keyword (con relativo volume di ricerca) si può capire qual è la migliore struttura da creare per rendere le performance del nuovo sito le migliori fra competitor. Valutando i risultati nel tempo, poi, verranno apportate modifiche così da garantire un successo costante.

Local SEO

Per molti dei clienti che si rivolgono ad AM Partners l’obiettivo principale è quello di guadagnare visibilità e clienti in zona. Ad un commerciante che gestisce un’attività a livello locale, infatti, deve interessare principalmente portare clienti della propria area nel suo negozio e non quelli provenienti da altre parti d’Italia. Con la local SEO siamo in grado di posizionare contenuti geolocalizzati nelle aree di interesse del cliente, oltre che a campagne pubblicitarie a pagamento su Google e una scheda di presentazione dell’attività su Google My Business. Tutto ciò è accompagnato da strategie tecniche da sviluppare sia on-page che off-page, le quali si sposano perfettamente con i segnali sempre più indirizzati all’attività locale lanciati da Google negli ultimi anni.

Link building

Internet è fatto di connessioni, collegamenti e popolarità. Più un sito viene linkato da pagine autorevoli più la sua popolarità accresce e risulta importante agli occhi di Google. Parte dell’attività del team di AM Partner sta nell’individuare le giuste parole chiave (da trasformare in anchor text) e fonti autorevoli che affrontano argomenti appartenenti allo stesso settore di quelli trattati dal sito da noi creato, le quali possano linkarlo al fine di far guadagnare a quest’ultimo autorevolezza; il processo è detto link building. Una buona attività di link building porta all’aumento della link popularity e apre possibilità al nuovo sito di diventare una fonte autorevole dalla quale gli altri vorranno farsi linkare.

Se anche voi volete aumentare il numero dei vostri clienti grazie alle strategie SEO per il posizionamento sui motori di ricerca allora contattate AM Partners.

Richiedi un’analisi SEO o lo studio del mercato potenziale gratuitamente

I nostri contatti
HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

5 + 13 =