fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Ottenere nuovi clienti: AM Partners ti spiega come fare

Nuovi clienti? Sì, grazie!

Il momento zero della verità è un nuovo step introdotto nel processo d’acquisto che riguarda la ricerca di informazioni nel web circa un prodotto prima del suo acquisto. Il concetto di base sarà pure stato coniato dodici anni fa, ma è uno di quelli che non passerà mai. Quando si parla di momento zero della verità (in inglese zero moment of truth o ZMOT come lo chiamò Google nel 2011 rifacendosi alle dichiarazioni di Lafley Chairman nel 2005), infatti, si prende in considerazione il modo dei potenziali clienti di iniziare un processo decisionale che porterà, o almeno si spera, all’acquisto di un bene o servizio offerto da un’azienda. È in questa fase che si deve giocare il tutto per tutto, trasmettere la fiducia necessaria affinché si riesca a concludere l’affare.

Il momento zero della verità

Con l’aumento degli utenti che utilizzano internet e i social media ogni giorno, è cambiato il modo con cui le persone si approcciano ad un prodotto o servizio che desiderano acquistare. Non si tratta più di essere messi davanti ad una scelta da prendere in modo estemporaneo; no, i potenziali clienti di oggi basano la maggior parte delle loro decisioni su risultati di ricerche preventive riguardanti l’oggetto del loro desiderio. È tutta questione di emozioni, sensazioni e, come abbiamo già accennato, di fiducia. Si tratta di far capire alle persone come ciò che offriamo migliorerà la loro vita, ma ancora prima di quello si tratta di farsi trovare e far sapere al pubblico che siamo in grado di risolvere il suo problema o far fronte ai suoi desideri e richieste. È in questo momento che il cliente si crea un’opinione sull’azienda ed è necessario che questa sia positiva. Dalle ricerche è infatti emerso che il momento zero della verità pesa per l’84% sul processo di acquisto rispetto agli altri tre step su cui si basava il modo di vendere in passato (stimolo, primo momento della verità e secondo momento della verità). Se vuoi ottenere nuovi clienti, concentrarsi su stimoli, punti vendita ed esperienza non basta più, devi fornire al cliente un motivo per volerti conoscere.

Come influenzare il momento zero della verità ed ottenere nuovi clienti

È possibile influenzare il momento zero della verità? Certamente! L’unico modo di farlo è entrare in contatto con il pubblico, fornire le informazioni di cui ha bisogno nel momento giusto. I canali attraverso cui fare questo sono tanti, ma se vuoi affidarti ad una strategia di web marketing quelli principali sono due: i social media ed un buon posizionamento sui motori di ricerca. Per quanto riguarda i primi, ciò che essi permettono di fare è aumentare la brand awareness, quindi la popolarità della marca e di conseguenza la sua riconoscibilità agli occhi del pubblico, ma non solo. I social sono un’ottima piattaforma dove consentire agli utenti di esprimere la propria opinione su un’azienda, attraverso commenti e recensioni, elementi che influiscono sullo ZMOT. In più, sono un ottimo modo anche per offrire coupon e promozioni personalizzate. Ancora più essenziale dei social network è il posizionamento sui motori di ricerca. Immaginate di poter comparire fra i risultati meglio pizzati della SERP per le parole chiave digitate dai vostri potenziali clienti ed offrire loro contenuti di qualità che rispondono alla lettera alle loro domande; ciò determinerà una buona impressione su di loro e di conseguenza opinioni positive che porteranno all’acquisto.

 

Tuttavia, la presenza online di un’azienda deve essere un’attività prioritaria, non qualcosa da fare a tempo perso. Meglio rivolgersi ad un professionista che dedicherà tutte le attenzioni necessarie alle strategie di web marketing da adottare per la tua azienda. Se operi a Legnano, Parabiago, Busto Arsizio e zone limitrofe puoi rivolgerti ad AM Partners, web agency con dieci anni di esperienza nel settore che grazie a consulenze e pacchetti personalizzati è in grado di dare alla tua azienda tutto ciò di cui ha bisogno per avere successo sul web.

I nostri contatti
HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

 

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

6 + 11 =