fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Recensioni sul web: come le aziende hanno successo su Internet

Fai recensire la tua azienda

Prima di acquistare un prodotto o un servizio, oppure prima di visitare un nuovo locale in città, le persone tendono a cercare conferma che quello che stanno prendendo in considerazione sia un buon affare: deve sicuramente fare al caso loro, ma anche valere il tempo ed i soldi investiti.

Le recensioni sul web lasciate da altri clienti sono la chiave per attirare potenziali consumatori verso la vostra azienda, la trasparenza paga! Sono proprio queste, infatti, che riescono a convincere in modo definitivo un utente ad acquistare qualcosa; lo sapete bene, sarà successo anche a voi almeno una volta, gli acquisti al buio, con Internet, non sono più così rischiosi, per fortuna.

Tuttavia, non sempre si riescono a trovare commenti soddisfacenti riguardanti tutto quello che si vuole comprare e se la carenza di recensioni riguarda proprio ciò che vende la nostra azienda come fare? Scopritelo ora!

Cosa sono le recensioni

Ci sono molte pagine web che consentono di lasciare recensioni riguardanti siti diversi, ma di solito i clienti si affidano principalmente a quelli specializzati oppure a ciò che gli utenti commentano su Facebook o su Google My Business.

Il metodo di recensione su queste due alternative in particolare è estremamente semplice. Queste due piattaforme consentono alle pagine di ogni azienda l’opportunità di attivare l’opzione recensioni, che consente ad ogni cliente di lasciare una valutazione sui prodotti/servizi offerti. Il giudizio va da 1 (min) a 5 (max) stelline e può essere accompagnato da un commento.

Perché le recensioni sul web sono importanti

Nella mente di chi non ha attiva né una pagina Facebook né una Google My Business possono sorgere spontanee domande come “ne vale davvero la pena?” oppure “le recensioni hanno davvero così tanto peso su come gli utenti percepiscono il mio brand?”. La risposta è assolutamente sì!

Prima di tutto perché alcuni dati dimostrano che l’88% dei consumatori dà importanza alle recensioni online nella scelta di un servizio nella stessa maniera in cui si fida del passaparola (BrightLocal).

Inoltre, le recensioni influenzano l’algoritmo di Facebook e quindi la posizione dell’azienda nella lista di opzioni quando gli utenti effettuano una ricerca. Più il giudizio dei consumatori è positivo, più l’azienda comparirà in alto.

Tra i fattori che influenzano il posizionamento su Google ci sono anche le recensioni. Il motore di ricerca utilizza, infatti, sia le valutazioni su Google My Business che su siti terzi (Facebook incluso) per determinare la posizione in cui verrà mostrato il sito di una determinata attività sia sulla SERP che tra i risultati di Google Maps.

Le recensioni sul web: perché richiederle e come

Come abbiamo appena visto, i clienti tendono ad affidarsi alle recensioni online prima di effettuare una scelta. Tuttavia, anche se oltre l’80% delle persone si fida delle recensioni online, solo il 58% dei consumatori lascia spontaneamente una recensione (SDL). Chiedendo di lasciare una recensione a tutti i clienti è possibile intercettare nuovi utenti interessati ad un prodotto/servizio ben recensito.

Ci sono alcuni metodi efficaci per incentivare i clienti a lasciare una recensione; la chiave è rendere il processo facile per chi deve valutare:

  • Richiedila esplicitamente con un cartello alla cassa;
  • Chiedila a voce;
  • Installa un tablet nel tuo esercizio se offri al cliente un servizio che può essere valutato immediatamente, come in un hotel o un ristorante, per esempio;
  • Invia una newsletter chiedendo di lasciare una recensione, possibilmente con l’opportunità di scriverla già all’interno dell’email oppure con un chiaro link call to action;
  • Consegna un buono sconto da utilizzare alla visita successiva;
  • Chiedi ai dipendenti di recensire i prodotti/servizi offerti, chi meglio di loro li conosce?

Se non credi di avere il tempo o le capacità per utilizzare i tuoi profili Facebook o Google My Business chiedi aiuto a dei professionisti. AM Partners è specializzata, tra le altre cose, anche nella gestione di pagine social. Con profili ben curati e recensiti a dovere potrai attirare tantissimi nuovi clienti!

I nostri contatti

HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

Raccontaci il tuo progetto.

3 + 4 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

10 + 8 =