fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Le aziende e il mondo digital: come e perché avvicinarsi a questa realtà

Secondo una recente ricerca pubblicata da We Are Social riguardante il 2016 ben il 79% degli italiani utilizza Internet quotidianamente. E’ quindi fondamentale per le aziende avvicinarsi a questa nuova realtà per ampliare il loro pubblico e il loro mercato.

Tuttavia, ci sono moltissimi modi attraverso cui un’attività può diventare digital, ognuno dei quali può aiutarla a crescere sotto aspetti differenti. Vediamoli insieme.

 

I siti responsive

Se il totale complessivo degli italiani che si connettono ad Internet è pari a circa 37 milioni, più della metà, si parla infatti del 77%, utilizza un dispositivo mobile per accedervi. Questo cambiamento nelle abitudini della popolazione si traduce nella necessità di creare siti responsive ossia fruibili comodamente attraverso smartphone e tablet.

La caratteristica principale di queste pagine web è il loro adattarsi perfettamente alle dimensioni di ogni schermo e il design appositamente studiato per un loro uso facile ed intuitivo sempre ed ovunque.

 

La presenza sui social media

Un altro dato rilevante che è emerso da questa indagine è che il 33% degli italiani è iscritto a Facebook. Le aziende devono quindi rendersi conto che essere presenti su questo ed altri social media può permettere loro di ampliare il mercato e di profilare il proprio pubblico. Si potrà quindi passare ad offrire prodotti mirati incrementando così le vendite.

 

Il content marketing

La presenza in rete di contenuti di qualità ed utili affinché il pubblico venga aiutato a compiere scelte consapevoli riguardo l’acquisto di prodotti o servizi è un valore aggiunto per ogni azienda. Se poi questi sono realizzati anche in ottica SEO si possono ottenere doppi vantaggi: i motori di ricerca vi premieranno facendovi comparire in prima pagina e da lì potrete ottenere popolarità e traffico.

Attenzione, però, chi si avventura in questo campo deve essere sicuro di potergli dedicare impegno e risorse: ai clienti piace avere materiale sempre aggiornato e nuovo. Chi si impegna davvero verrà ricompensato con un aumento di lead generation, traffico e branding.

 

L’e-commerce

Un’altra opportunità molto interessante che si è aperta negli ultimi tempi per le aziende che vendono prodotti, di qualsiasi tipologia essi siano, è la vendita online. Con l’e-commerce le imprese potranno raggiungere molti più acquirenti ed aumentare quindi il fatturato.

Riuscire a stare al passo e a tenere sotto controllo tutte queste possibili attività collaterali a quella principale può essere molto complicato. In questo caso validi professionisti del settore possono venire in aiuto ed assistere le aziende ad aprirsi a quella nuova frontiera che è il digital ed ottenere così un grande salto di qualità.

Raccontaci il tuo progetto.

8 + 15 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

13 + 2 =