fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Perché il content marketing è importante per aziende e clienti

Perché il content marketing?

Immaginate di avere bisogno di un prodotto e che vogliate sapere dove acquistarlo, quale brand scegliere e quale sia il modello più adatto alle vostre esigenze.

La prima cosa che fate è affidarvi ad Internet ed ai motori di ricerca. Andate su Google, digitate la vostra domanda e trovate le informazioni che stavate cercando, ma riguardano articoli di una sola marca. Decidete comunque di comprare il prodotto, ne avete davvero bisogno.

Tuttavia il giorno dopo un vostro conoscente vi mostra lo stesso oggetto da voi comprato, ma di un brand diverso ed il suo acquisto è decisamente migliore del vostro. Cosa succede quindi? Voi perdete il denaro, mentre i brand credibilità, l’uno per la scarsa fiducia che il cliente ora ripone in esso, l’altro per la mancanza di volontà di stabilire con lui un contatto.

Ora possiamo chiederci “perché il content marketing?”

Il content marketing è necessario perché gli acquirenti e gli internauti hanno bisogno di contenuti di qualità, di valore e che siano anche rilevanti e consistenti per compiere scelte consapevoli. Le aziende che offrono tali materiali riescono a trarne dei ritorni economici, ad affinare le tecniche riguardanti questo tipo di marketing strategico, ma anche a profilare il loro pubblico.

Quest’ultima è letteralmente questione di vita o di morte per chi gestisce un’attività in questo settore. Conoscere la propria clientela è fondamentale per sapere cosa proporle e quindi incrementare vendite e profitti. Fornendo contenuti interessanti i lettori saranno più disposti a lasciare le loro informazioni.

Inoltre, attraverso il content marketing i business possono rafforzare la loro immagine ed il marchio ne trarrà enormi benefici. Mantenere elevati standard di produzione e pubblicazione di materiali e news permette nel lungo tempo di instaurare un rapporto duraturo e di fiducia con i clienti, un legame che difficilmente si potrà dissolvere.

Ma questo strumento riesce a dare anche risultati nel breve periodo, fondamentali per la sopravvivenza delle imprese, soprattutto al giorno d’oggi dove molte nuove realtà si stanno affacciando sul mondo digitale. Ottimi contenuti, accattivanti e facili da leggere sono la chiave per la loro rapida diffusione attraverso i social media, per esempio.

Qualche fatto e qualche numero

Se queste ragioni non vi sembrano abbastanza vediamo qualche numero che potrà convincervi che il content marketing è fondamentale anche per il vostro business.

  • Secondo l’ultima ricerca del Content Marketing Institute, la fonte più attendibile per quanto riguarda il settore, il content marketing è il modello di digital marketing più utilizzato negli USA (l’89% delle aziende lo utilizza). In oltre la metà di queste imprese c’è una sola persona che si occupa dell’attività.
  • Il 62% di coloro che utilizzano questo strumento, inoltre, ritiene che le loro performance siano migliorate rispetto all’anno precedente e il 37% di questi lo sfrutta in modo preciso e consapevole, grazie alla stesura di piani documentati.
  • E’ attraverso la creazione di contenuti di qualità, migliorando la strategia e concentrandosi di più su questo aspetto del marketing che le aziende hanno incrementato i loro risultati.
  • Il 79% delle imprese utilizza dei tool specializzati all’analisi dei risultati e per conoscere le esigenze del pubblico (analisi del web e ricerca di parole chiave).
  • È grazie ai blog che più della metà delle imprese (52%) condivide con la clientela i contenuti creati. Tuttavia, anche i social media sono molto sfruttati (40%) e tra i più utilizzati ci sono LinkedIn, Twitter, Facebook e Youtube.

Non aspettate allora, rivolgetevi a dei professionisti e iniziate ad approfittare anche voi le potenzialità del content marketing per espandere la vostra rete di contatti e di pubblico.

I nostri contatti
HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

Raccontaci il tuo progetto.

13 + 11 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

7 + 15 =