fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Studio del mercato potenziale con AM Partners e trovi nuovi clienti

I profilo del tuo cliente ideale

Ti sei mai chiesto come potresti migliorare le performance della tua azienda? La risposta a questa domanda è da un lato semplice e dall’altro molto complicata: basterebbe infatti individuare il target ideale a cui proporre i tuoi prodotti e servizi; tuttavia, questo è più facile a dirsi che a farsi poiché non sempre si dispone degli strumenti adatti o delle migliori strategie per comprendere chi è davvero il tuo cliente perfetto.

Il modo giusto per approcciarsi al problema di attirare nuova clientela è quello di effettuare uno studio del mercato potenziale, così da conoscere nel dettaglio sia il profilo dei clienti su cui ci si deve concentrare per ottenere migliori risultati sia quello dei competitor che dobbiamo superare.

Studio del mercato potenziale: si parte dalle basi

La prima cosa da fare quando si intraprende lo studio del mercato potenziale è avere bene chiaro chi è l’azienda e cosa propone. Sembra scontato, ma molti sono i business che non hanno un’identità ben definita e che continuano a domandarsi perché il pubblico non si interessi a loro. I clienti vogliono fidarsi di un brand prima di avvicinarvisi e se la tua identità è ambigua non lo faranno mai.

Una volta chiarito questo, si passa allo studio dei competitor e all’individuazione del target ideale. Le due operazioni vanno di pari passo: se i concorrenti sono impossibili da surclassare, infatti, l’unica alternativa è trovare la giusta nicchia di mercato da attaccare. Grazie a degli strumenti digitali all’avanguardia e all’esperienza concreta di professionisti nel campo del web marketing è possibile individuare le persone a cui puntare per ampliare il mercato, creando campagne di comunicazione, utilizzando un linguaggio e proponendo promozioni ad hoc.

Lo studio del mercato potenziale ed il posizionamento su Google

Cosa accomuna lo studio del mercato potenziale ed il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca? Il fatto che i clienti potenziali facciano quotidianamente delle ricerche su Internet per trovare i prodotti o i servizi più adatti a loro e che se un sito riesce a rispondere alle loro ricerche in modo esatto ed esaustivo essi saranno molto più predisposti a trasformare una semplice ricerca in un acquisto.

Prendiamo per esempio il caso di un negozio di parrucchieri: la query “parrucchiere Legnano” è cercata circa 400 volte al mese su Google; riuscire a posizionare il tuo sito tra i primi che compaiono nei risultati dei motori di ricerca significherebbe aumentare il numero di persone che visitano la tua pagina e che potrebbero essere portate a prenotare un appuntamento. Pensa di attuare la stessa strategia per le centinaia di diverse query digitate ogni giorno dalla clientela potenziale e capirai quanto sia importante comprendere chi è il cliente che si ha davanti e di cosa ha bisogno in quel determinato momento.

Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri settori e altre località. Per esempio, “meccanico Milano” è ricercata 170 volte al mese, “pasticceria Varese” 110 e “pizzeria Busto Arsizio” ben 390! Anche i non specialisti possono comprendere che sia tu gestisca un negozio di serramenti, un ristorante oppure un bar farsi trovare su Google è un ottimo metodo per attirare nuovi clienti nel tuo business.

Scegli AM Partners per l’analisi del mercato potenziale

Quando si tratta di aumentare il traffico e le conversioni attraverso il tuo sito web o i tuoi social media la scelta ideale è quella di rivolgerti ad AM Partners, web agency di Legnano che da anni si occupa di individuare la clientela potenziale a cui rivolgere le strategie di web marketing che porteranno la tua azienda ad essere la più conosciuta nel suo settore.

Grazie al nostro team di professionisti siamo in grado di fornire, oltre che allo studio del mercato potenziale, anche tutti quegli strumenti di web marketing in grado di intercettare ogni ricerca della clientela. Dal content marketing al social media marketing, da un sito responsive ad una grafica accattivante, la tua presenza sul web riuscirà a farti ampliare il tuo business a dismisura!

Vuoi un’analisi completa del tuo mercato potenziale? Contattaci [clicca qui]  entro il 30 dicembre per usufruire gratuitamente di uno studio approfondito e dettagliato della situazione della tua azienda!

 

I nostri contatti
HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

Raccontaci il tuo progetto.

7 + 7 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

12 + 1 =