fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Creazione di un marchio aziendale: perché è essenziale per avere successo

Forse non tutti sanno che…

Forse non tutti sanno che c’è una differenza sostanziale tra logo e marchio. Generalmente questi termini vengono utilizzati come sinonimi, ma impropriamente perché le due parole indicano cose diverse.

Con logo o logotipo, infatti, si indica la parte leggibile del marchio, spesso il nome dell’azienda, caratterizzata da un lettering specifico. Generalmente il logo è accompagnato da un pittogramma, un disegno. Logo e pittogramma, uniti al payoff o slogan, costituiscono il marchio, una rappresentazione grafica dell’identità aziendale.

A seconda dei gusti dell’azienda, essa può scegliere di avere un marchio costituito da tutti questi elementi oppure solo da un logo o, viceversa, solo da un pittogramma.

Perché il marchio è importante

Il marchio è il contatto più diretto che un potenziale cliente ha con un’azienda. Senza di esso, un’attività fatica a farsi strada, ad emergere e a farsi notare rispetto ai tantissimi competitor con cui si deve fronteggiare ogni giorno.

Avere un marchio in grado di comunicare efficacemente è essenziale per avere successo e se il corretto veicolamento del messaggio aziendale dipende da colori, font e forma è importante fare in modo di scegliere ogni particolare con massima attenzione così che il marchio sia in grado di identificare l’azienda e di parlare direttamente al cuore dei consumatori; essi, infatti, lo identificheranno con i prodotti e i servizi proposti dall’attività.

Creatività ed originalità sono caratteristiche essenziali, ma bisogna ricordarsi che il marchio deve essere facilmente leggibile ed interpretabile dai clienti per fare in modo che essi lo ricordino. Quanti consumatori, infatti, sono disposti a pagare un prezzo elevatissimo per un prodotto possiede un marchio riconoscibilissimo?

Al contrario, è importante sottolineare che un marchio fatto male può causare problemi irreversibili all’immagine aziendale ed è per questa ragione che rivolgersi ad un professionista è importante. Grazie alla collaborazione con designer professionisti, AM Partners è in grado di fornire un eccellente servizio di creazione di marchi che porterà la vostra azienda ad un successo strepitoso (qui alcuni esempi dei nostri lavori: tree suite, iGravity)

Le caratteristiche di un marchio di successo

Per avere successo e regalare performance eccezionali un marchio aziendale deve avere alcune caratteristiche di base ed essere creato seguendo qualche piccolo accorgimento.

Funzionalità: Cosa si intende per marchio funzionale? Un brand in grado di rispecchiare le esigenze aziendali ossia essere capace di comunicare con il target giusto, facilmente interpretabile e leggibile.

Unicità: Il marchio aziendale deve essere originale, nel senso che non deve poter essere confuso con quello di nessun’altra azienda. Inoltre, deve essere in grado di integrarsi pur emergendo con il resto del mercato.

Utilizzabile: Con questo termine si intende la possibilità di utilizzare il marchio su tantissimi supporti diversi, dalla cartellonistica ai biglietti da visita, dai siti web ai prodotti venduti.

Interpretabile: Il marchio deve essere equilibrato; ciò significa prima di tutto bilanciare la parte del pittogramma e quella del logo, ma non si deve trascurare l’importanza dell’equilibrio del messaggio trasmesso, ossia la facilità di lettura del messaggio. Meglio pochi elementi di semplice interpretazione piuttosto che tanti dettagli che confondono le idee.

Se vuoi saperne di più sull’importanza di avere un marchio aziendale che sappia rappresentarti al meglio e per richiedere i nostri servizi, contatta AM Partners.

I nostri contatti

HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

Raccontaci il tuo progetto.

8 + 2 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

12 + 5 =