fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Marketing per medici: tutto quello che c’è da sapere per avere successo grazie al web

I segreti per avere successo sul web

Nell’era digitale uno dei lavori che si sta facendo strada è quello degli influencer: ne esistono di ogni tipologia e oggigiorno alcuni profili Instagram e di altri social media sono seguitissimi anche quando i proprietari sono entusiasti divulgatori scientifici.

Infatti, accanto a influencer di moda, make-up e beauty (e chi più ne ha, più ne metta!), esistono anche medici professionisti che non si improvvisano influencer ma dedicano parte del loro tempo extra lavorativo a informare tramite i loro profili social i loro followers con contenuti scientifici istruttivi e divulgativi.

Insomma, di certo si tratta di uno dei modi più genuini di usufruire dei nuovi strumenti di comunicazione del web: per esempio, in questo periodo storico è stato più che mai importante informare le persone sull’efficacia dei vaccini contro il Coronavirus e sulle evidenze scientifiche e mediche ad essi legati.

Molti medici, infatti, sono disponibili anche a rispondere tramite box domande sulle apposite stories ai dubbi della gente o a informare con “video lezioni” in diretta, anche sugli argomenti più sconosciuti – per fare un altro esempio concreto, il tema della vulvodinia in ginecologia oppure quello dell’autosvezzamento in pediatria.

Dunque, oggi più che mai ha senso parlare di marketing per medici vero e proprio! Il web, infatti, è uno strumento prezioso, una vetrina importante anche per figure professionali come i medici che tramite sito web o canali social possono informare la possibile clientela dei servizi offerti presso lo studio o il centro poliambulatorio dove esercitano la loro professione riguardo alla loro specializzazione.

Cos’è una strategia di marketing per medici: i servizi di AM Partners

Oggi il marketing per medici – o marketing sanitario – ha davvero un gran potenziale per diffondere la professionalità di queste figure.

AM Partners, in qualità di agenzia di comunicazione e digital marketing può offrire ai medici un servizio di strategia personalizzato che mira a far crescere il proprio pubblico – e dunque il portfolio di pazienti – tramite sito web e social media.

In che modo funziona il marketing per medici? Ecco alcuni pilastri portanti della giusta strategia:

  • Le referenze: se per un ristorante è importante ricevere ottime recensioni per far vedere agli altri clienti la qualità dei suoi piatti, per un medico contano le referenze e i feedback dei pazienti che vi si sono già messi in contatto. Avere una sezione apposita sul sito web di un medico è fondamentale 
  • Le campagne di advertising online: su Facebook o su Instagram, le campagne ADV ricoprono un ruolo importante per sponsorizzare la vostra attività medica. È possibile utilizzare anche annunci pay per click e raggiungere in questo modo un pubblico potenzialmente già interessato ai tipi di servizi offerti (ad esempio, a un’igiene orale presso uno studio dentistico o a una seduta di osteopatia)
  • I contenuti: curare un blog o postare quotidianamente contenuti relativi al vostro campo di studi è importante per mantenere alto l’interesse dei follower, creare nuovi lead e acquisirne di nuovi.

Ma quali contenuti possono andare bene nel marketing per medici? Per avere successo nel web con la vostra attività di medici dovete essere genuini e rappresentare al meglio la vostra attività: se siete dei ginecologi, create un profilo ad hoc – ci penseremo noi di AM Partners! – e parlate dei vari argomenti di questa branca medica, come dell’importanza dei Pap test periodici e della prevenzione del papilloma virus, oppure dei test di screening neonatali come il bitest o quello del DNA fetale.

Si stima che oggi quasi 9 italiani su 10 si affidi a una ricerca sul web prima di consultare un determinato medico: legge le referenze e si informa sui siti web su quali siano le pratiche messe in atto.

Avere un sito web responsive, posizionato per le giuste keyword e una parte SEO curata è fondamentale: in questo modo, se siete dei pediatri e qualcuno chiederà come query “prima visita pediatrica”, il vostro sito se sarà ben ottimizzato avrà ottime possibilità di essere ai primi risultati del motore di ricerca.

Perché il marketing per medici è così trainante oggigiorno

Nell’epoca attuale, grazie ai progressi della scienza, non solo le persone di una parte del mondo – purtroppo prevalentemente l’Occidente – hanno visto aumentare la loro aspettativa di vita, ma si sono anche interessate alla loro salute in maniera sempre più approfondita.

Oggi la salute è un argomento più che mai sulla bocca di tutti: il post pandemia ci ha fatto rendere conto di quanto davvero preziosa sia la cura di noi stessi e sempre più persone si rivolgono ai medici anche per check-up periodici che prima non avrebbero mai pensato di fare.

La salute, infatti, è davvero un ottimo investimento per se stessi. La parola “studio medico”, su un motore di ricerca quale Google, è cercata non meno di 1.000 volte al mese, sfiorando le diecimila volte.

Con AM Partners e il suo team di professionisti potrete ottimizzare questo investimento al meglio: individueremo e analizzeremo il vostro target, la concorrenza e studieremo per il vostro studio medico una strategia ad hoc (ad esempio, una prima visita associata con uno sconto o una promozione).

Nel vostro sito web sarà creata l’identità della vostra professione: dalla premessa alla reason why, dalla reason to believe al tone of voice più opportuno.

Se state cercando un’agenzia di comunicazione e digital marketing che si occupi anche di marketing per medici a Varese e provincia ma anche a Milano, Legnano, Magenta e Parabiago, non abbiate dubbi e affidatevi all’esperienza pluriennale di AM Partners. 

Con il nostro team di esperti e professionisti del settore potrete curare a tutto tondo la vostra immagine, il sito web e i vostri profili sui social media: penseremo a tutto noi, ma incrementeremo il vostro seguito e il vostro portfolio clienti in modo permanente nel tempo, con risultati tangibili e ponderati. 

Dall’ideazione del sito web responsive, grafica inclusa, alla stesura di un piano editoriale che includa sia articoli di blog, che post o reels divulgativi, il team di AM Partners confezionerà una strategia di marketing sanitario davvero vincente. Contattateci per maggiori informazioni!

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

8 + 10 =