fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Sito web internazionale: imparare a gestire i contenuti

Una delle sfide più ardue quando si è alle prese con la costruzione di un sito destinato ad utenti provenienti da diverse parti del mondo è creare contenuti che siano in linea con l’offerta del brand.

Tradurre pagine e contenuti presenti nel sito web in lingua originale non basta per ottenere buoni riscontri a livello globale, anzi. Ciò che serve davvero è capire fino in fondo i clienti e cos’è che cercano, così da offrire loro un customer journey personalizzato.

AM Partners è un’agenzia di comunicazione di Legnano che da oltre 10 anni si occupa di SEO, content e creazione di siti web destinati anche a clienti internazionali. Ecco alcuni dei consigli che ci hanno permesso di realizzare progetti di successo che attirano clienti da tutto il mondo.

Ogni parte del mondo ha le sue tradizioni

Un esempio calzante del perché è importante capire chi è l’utente finale, colui che navigherà il sito, sono le festività e le cosiddette occasioni speciali. Ogni parte del mondo ha tradizioni differenti in questo senso ed è quindi importante offrire promozioni/offerte/contenuti personalizzati se si vogliono sfruttare al meglio queste date, che generalmente sono molto fruttuose per i business.

Anche il modo di comunicare e i colori fanno parte delle tradizioni locali che devono essere rispettate se si vuole avere successo su scala globale.

Conoscere cosa cercano gli utenti

Concentrarsi sul cercare di comprendere le ricerche locali degli utenti è uno dei primi step da compiere quando si iniziano a creare contenuti per un nuovo sito web. Ristorante di pesce sul mare a Napoli, carrozziere specializzato in auto d’epoca a Milano, villaggio turistico a Vieste sono tutti esempi di parole chiave geolocalizzate compiute dagli utenti italiani che potrebbero essere tranquillamente utilizzate per ottimizzare i contenuti di un sito web destinato al mercato nazionale.

E allora perché non fare lo stesso per siti destinati ad altri mercati? Perché utilizzare keyword generiche quando gli utenti del mondo compiono ricerche localizzate? Oltre ad aiutarti ad ottimizzare i contenuti e a portare più traffico sul sito, un’altra buona ragione per studiare le ricerche locali è che esse possono anche aiutare a comprendere meglio il modo in cui gli utenti internazionali si approcciano ad uno specifico business o settore, una questione che non deve essere trascurata!

A volte anche degli studi sui clienti finali condotti nei vari Paesi possono aiutare enormemente. Come mai? Perché può darsi che le abitudini di acquisto o il target di riferimento dell’azienda cambi in base alla parte del mondo in cui ci si trova.

Quando la traduzione non basta

Tradurre i contenuti presenti nel sito principale in diverse lingue può essere un’ottima strategia, non c’è dubbio; l’importante è ricordarsi di geolocalizzare le varie traduzioni. Grazie alla keyword research locale, che come abbiamo visto deve essere sempre effettuata, personalizzare le varie traduzioni in maniera strategica risulterà un gioco da ragazzi e si potrà evitare di creare contenuti differenziati per ogni singolo Paese.

Su alcuni aspetti, tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione in fase di traduzione. Tra questi ci sono indirizzi, numeri di telefono e valute.

L’attenzione non deve mai mancare

Quando si crea un sito web in più lingue e si offrono contenuti ottimizzati e personalizzati ad ogni Paese è quasi impossibile non incorrere in complicazioni ed errori. Seppure essi si rivelino semplici da sistemare, è importante avere un occhio di riguardo per questi siti, magari controllando più frequentemente le loro performance rispetto a quanto si farebbe normalmente per individuare prontamente possibili errori o problemi di qualsiasi tipo e correre subito ai ripari.

Chi è alla ricerca di una web agency in provincia di Milano specializzata nella produzione di siti web destinati ad un pubblico internazionale può contattare AM Partners, saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza professionale.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

15 + 1 =