fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Creare un sito web per smartphone è il segreto per migliorare le performance della tua azienda locale

User Experience prima di tutto

Da sempre Google ha spinto le aziende che lavorano sul web a mettersi a disposizione degli utenti suggerendo che la User Experience sia ciò che conta davvero. Chi ha creduto al motore di ricerca ha avuto i risultati sperati e ha visto il suo sito essere valutato positivamente da Google, che l’ha premiato posizionando i suoi contenuti in SERP; chi, invece, ha preferito seguire tecniche SEO standard ed obsolete (keyword stuffing, backlink di scarsa qualità, scambio di backlink, ecc…) ha visto il suo sito penalizzato.

Come migliorare quindi la User Experience (UX) per ottenere migliori risultati sul motore di ricerca più utilizzato in Italia? Le tattiche sono tante, dalla creazione di contenuti aggiornati e scritti per l’utente ad un sito con grafica semplice; questa volta, però, parleremo di come creare un sito web per smartphone possa influenzare la UX e delle ultime novità in materia.

Ricordatevi sempre che ogni tattica che utilizzate ha bisogno di essere supportata da un’ottima strategia o vedrete risultati solo nel breve periodo!

Siti web responsive: cosa sono e perché averne uno

Sito con design responsive è il termine tecnico con cui riferirsi ai siti web per smartphone. Ciò che caratterizza questi website è un tipo di design che permette loro di adattarsi graficamente al dispositivo attraverso cui sono visualizzati in modo automatico.

Che tu stia utilizzando uno smartphone, un computer o un tablet, quindi, i siti web con design responsive ti permettono di visualizzare ogni pagina web in modo comodo e semplice, senza paura di cliccare qualche tasto sbagliato o dover ingrandire la pagina per leggerne i contenuti.

Se, come abbiamo detto in precedenza, la User Experience deve essere al centro dei pensieri di chi utilizza un sito web per vendere o per comunicare con i potenziali clienti, capire perché avere un sito responsive è fondamentale per avere successo in rete è facilmente intuibile. Secondo gli internauti un buon sito è semplice e pratico da usare, esattamente ciò che offre questo tipo di design.

Le novità legate ai siti web per smartphone

Recentemente, Google ha annunciato che dal gennaio di quest’anno avverrà una transizione dal desktop indexing al mobile-first indexing. In poche parole, ciò che si chiede a coloro che sviluppano i siti web è mettere al primo posto le necessità degli utenti che utilizzano Internet da mobile piuttosto che quelli che lo usano da desktop.

Ciò non significa dimenticare l’esistenza dell’ultimo tipo di utenti, ma di offrire ai milioni di persone che ogni giorno navigano da smartphone tutti i contenuti e le opportunità offerte a chi si connette in rete tramite un computer.

Se vi state chiedendo in che modo il mobile-first indexing sia legato alla questione dei siti responsive la risposta è semplice: chi ha un sito con design adattabile automaticamente non deve preoccuparsi di aggiornare il proprio sito perché i contenuti presenti nelle due versioni sono gli stessi!

Un’altra novità a cui prestare molta attenzione quando si sceglie di aprire un sito web aziendale è la velocità di caricamento della pagina. Google, infatti, ha da poco annunciato che questo diventerà uno dei fattori tenuti in considerazione per il ranking e quindi se non si dovesse correre presto ai ripari le conseguenze sulle performance dei siti potrebbero essere disastrose.

Come mai Google ha scelto la velocità come fattore essenziale per il posizionamento in SERP? Perché gli utenti che si imbattono in un sito che fa fatica a caricare lo chiudono senza farvi mai più ritorno. La velocità fa parte quindi della User Experience ideale, il modo in cui gli utenti vorrebbero che ogni pagina performasse.

Offrire alle persone ciò che vogliono e si aspettano da un website non può che portare risultati positivi; una volta adattati a questi cambiamenti noterete un tasso di conversione molto più elevato e sessioni di navigazione molto più lunghe!

AM Partners e i siti web per smartphone dedicati ad aziende locali

Tutti questi piccoli cambiamenti, che poi piccoli non sono in termini di risultati, devono essere fatti non solo dalle grandi aziende, ma anche dalle piccole realtà locali, come quelle di cui si occupa quotidianamente AM Partners. La nostra web agency, con sede a Legnano (provincia di Milano) è in grado di offrire ai clienti siti web con design responsive e grafica personalizzata facili da usare sia dall’utente che da chi li deve gestire.

Le aziende locali potranno competere ad armi pari, se non migliori, con i competitor, così da massimizzare i contatti potenziali ed ottenere nuovi clienti. Oltre alla creazione di siti responsive, chi si rivolge ad AM Partners potrà approfittare dei servizi di ottimizzazione SEO, copywriting e di creazione di video aziendali, tutti fattori che se sviluppati in maniera corretta risultano di grande importanza per aumentare l’affidabilità del sito agli occhi del motore di ricerca.

Per maggiori informazioni contattate il team di AM Partners.

 

I nostri contatti

HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

14 + 6 =