Am Partners News We Build Creative Energy

SMS Marketing: un grande alleato per la tua azienda

L’SMS marketing

Tra i numerosissimi strumenti di comunicazione che sono comparsi negli ultimi decenni, gli SMS sono sicuramente quelli che hanno lasciato maggiormente il segno. Utilizzatissimi nella vita di tutti i giorni per comunicare con amici e familiari, gli SMS hanno riscosso enorme successo anche tra le aziende, che li utilizzano ancora oggi come strumento di marketing. Pubblicità, reminder ed alert sono solo alcuni dei modi attraverso cui le aziende di tutto il mondo sfruttano l’SMS marketing per aumentare fatturato e brand awareness e pare proprio che tra tutti i tipi di interazione che i business utilizzano per fidelizzare la clientela gli SMS siano ancora i preferiti dei clienti.

Gli SMS insomma piacciono e non poco, specialmente perché aiutano le persone ad organizzare meglio le loro giornate ed a tenere tutto sotto controllo, dalla prenotazione di un appuntamento medico alla verifica delle uscite e delle entrate economiche. 

Secondo un recente sondaggio svolto da Skebby.it, che ha analizzato le risposte in merito all’SMS marketing di un campione composto da 938 soggetti dal 27 maggio al 12 luglio, gli SMS sarebbero proprio il mezzo preferito dalla maggioranza degli italiani attraverso cui ricevere notifiche ed avvisi (79%).

Le ragioni del successo di questo tipo di comunicazione tra aziende e clienti sono molte, tra cui anche i costi ridotti, ma la più importante è sicuramente il grande livello di differenziazione di questo canale di comunicazione rispetto a tutti gli altri. Rispetto ad un’email, infatti, l’SMS è impossibile da non notare e ciò assicura a chi invia l’SMS che il messaggio venga ricevuto e letto nella stragrande maggioranza dei casi. 

Se non per l’invio di notifiche o avvisi speciali da parte di aziende, quali sono le occasioni in cui si mandano o ricevono SMS? Praticamente nessuna! La comunicazione B2C via SMS quindi viene percepita come meno invasiva e più fruibile dagli utenti, che ne apprezzano il rispetto della sfera personale.

Studiando nel dettaglio i risultati della ricerca appare chiaro che le comunicazioni via SMS sono molto apprezzate per il grado di utilità a loro associato. Nel 31% dei casi, infatti, esse vengono ritenute molto utili, mentre nel 24,7% delle volte sono giudicate abbastanza utili. Errato confondere gli SMS con sistemi di messaggistica istantanea: comunicazioni inviate via WhatsApp sono meno apprezzate anche delle email che invadono la inbox di posta!

Le aziende che vogliono lanciarsi nel mondo dell’SMS marketing, tuttavia, devono fare molta attenzione al target di riferimento: il 46,8% delle persone che hanno espresso un riscontro positivo ad attività di questo tipo ha un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni.

Per consulenze private sulle attività di SMS Marketing in zona Legnano affidati ad AM Partners, web agency specializzata in ogni ambito della comunicazione digitale, online ed offline.

Raccontaci il tuo progetto.

7 + 1 =

News recenti.