8 motivi per cui i social media sono importanti per la tua azienda

Le opportunità offerte dai social

Per molte piccole aziende che non hanno un team di social media manager interno trovare delle buone ragioni per entrare nel mondo dei social media può essere difficile. Spesso, infatti, i costi, il tempo da dedicare, la necessità di studiare strategie e la costanza richiesti per un’ottima gestione dei social media aziendali possono sembrare esagerati rispetto ai benefici che l’azienda potrebbe trarne.

Esistono però molte ragioni per cui un’azienda dovrebbe essere rappresentata a dovere sui social. Ecco le otto principali.

1. Sostituiscono il team di PR

I social media sono il mezzo ideale per far conoscere al mondo news, novità e messaggi che riguardano l’azienda o il settore di specializzazione. Non solo comunicazioni istituzionali, sui social trovano spazio anche quei piccoli aggiornamenti quotidiani che aiutano i clienti attuali e potenziali a sentirsi più vicini all’azienda e al brand. I dati parlano chiaro: su Facebook comunicazioni di questo tipo hanno un’elevatissima percentuale di interazione.

2. Aiutano i clienti nel viaggio verso l’acquisto

I social media giocano un ruolo fondamentale nel trasformare l’interesse di un cliente in un acquisto. Essi, infatti, aiutano il progredire delle varie fasi del funnel di vendita, accompagnando gli utenti durante ogni step del processo di convincimento ed acquisto.

3. Aiutano a venire a contatto con persone nuove

Se paragonati ad altri tipi di canali di digital marketing, i social hanno una copertura differente. SEO e content marketing si basano sulle specifiche ricerche delle persone, l’email marketing è limitato alla lista dei clienti attuali (salvo non si acquistino dei contatti nuovi), mentre i social offrono l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico molto ampio ed interessato: che si tratti di persone trovate grazie alla loro interazione organica con i contenuti pubblicati o le pagine social aziendali in generale oppure di persone che fanno parte di un target pubblicitario poco importa, l’audience che si può raggiungere è estremamente vasto e conta numerosi clienti potenziali.

4. Aiutano nella gestione della reputazione

Specialmente per le aziende che si relazionano direttamente con i clienti finali, avere profili social è importantissimo poiché queste pagine permettono alla clientela di lasciare commenti e recensioni che ad oggi sono uno degli elementi più importanti che una persona prende in considerazione prima di entrare in relazione con un brand che non conosce. Oltre a favorire l’acquisizione di nuovi clienti, avere delle pagine social ufficiali permette all’azienda di tenere sotto controllo quello che le persone pensano di essa, dei prodotti e dei servizi proposti e persino dello staff di collaboratori.

5. Sono alleati delle ricerche geolocalizzate

Così come la gestione della reputazione, la presenza di un’azienda sui social è collegata anche alle ricerche geolocalizzate. Grazie alla presenza sulle pagine social di dati quali indirizzo, località, numero di telefono ed altri riferimenti alla città in cui l’azienda ha sede, i motori di ricerca riescono a restituire all’utente che effettua una ricerca local risultati relativi alle aziende che corrispondono ai requisiti ricercati in termini di zona d’interesse.

6. Aiutano a guadagnarsi il ruolo di leader e sono sinonimo di trasparenza

Se le aziende vogliono costruire una relazione con la clientela e diventare leader di settore i social possono aiutare. Come? Offrono alle aziende la possibilità di pubblicare contenuti diversificati e permettono al pubblico di determinare la qualità di tali contenuti e di avere opinioni a riguardo. Dare agli utenti la possibilità di commentare ed iniziare conversazioni significa mettersi in gioco ed è sinonimo di trasparenza.

7. Permettono di differenziare le azioni di marketing

I social sono degli ottimi alleati per tutte quelle aziende che non possono permettersi di investire in gradi azioni di marketing, ma che vogliono comunque spingere il loro brand, i loro prodotti ed i loro servizi. Le campagne pubblicitarie sui social hanno un costo ridotto rispetto alla pubblicità classica, possono essere gestite in autonomia, possono essere lanciate ed interrotte in qualsiasi momento e permettono di verificare immediatamente i risultati.

8. Aiutano a trovare nuovo personale

I contenuti pubblicati sulle pagine social attirano persone interessate a lavorare in azienda. LinkedIn è il miglior strumento per venire a contatto con nuove persone con profili lavorativi interessanti, mentre il resto dei social aiuta a mostrare la cultura aziendale e permette alle persone di capire se vogliono lavorare in quell’ambiente. Inoltre, i social consentono anche di pubblicare annunci di lavoro targettizzandoli verso persone con esperienze pregresse in un certo campo o che hanno mostrato interesse in un determinato settore.

I pro di avere dei profili social aziendali sono innumerevoli e superano di gran lunga i contro. AM Partners, agenzia di comunicazione a Legnano, offre alle aziende interessate della zona il servizio di gestione dei profili Facebook, LinkedIn ed Instragram aziendali attraverso piani personalizzati.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattaci.

Contattaci subito!

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Facebook lancia nuovi strumenti per le piccole imprese

Facebook lancia nuovi strumenti per le piccole imprese

I nuovi strumenti di Facebook Facebook rappresenta ormai uno dei più grandi social network in tutto il mondo, che si è consolidato sempre di più nel corso dei suoi 15 anni dal momento del suo lancio nel mondo di internet.  Sono tantissime ad oggi le aziende che...

leggi tutto
Verifica posizionamento Google: tool gratuiti online

Verifica posizionamento Google: tool gratuiti online

Scopri com'è posizionato il tuo sito Hai iniziato un’attività SEO con la tua agenzia web e vuoi verificare che il lavoro stia procedendo al meglio oppure stai pensando di buttarti nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca professionale e vuoi conoscere la...

leggi tutto
E-commerce e content marketing: i contenuti più efficaci

E-commerce e content marketing: i contenuti più efficaci

Content marketing ed e-commerce Senza dubbio, il mondo degli e-commerce è in piena espansione. Oltre ad offrire opportunità eccezionali a nuovi brand, il mercato delle vendite online ha aperto anche parecchie strade a coloro che gestiscono un business fisico,...

leggi tutto
Local SEO: un caso di successo presentato da AM Partners

Local SEO: un caso di successo presentato da AM Partners

Cos’è la Local SEO Una delle principali tendenze SEO degli ultimi anni riguarda il posizionamento geolocalizzato di contenuti e siti web aziendali. Con l’avvento degli smartphone, le persone hanno cambiato il modo di utilizzare Google e di effettuare ricerche...

leggi tutto
Video e SEO: come ottimizzare un contenuto multimediale

Video e SEO: come ottimizzare un contenuto multimediale

Perché inserire i video nella web strategy aziendale Al giorno d’oggi i video sono lo strumento di comunicazione più efficace. Piattaforme come Youtube ed alcune applicazioni per smartphone hanno reso accessibile a tutti creare dei video e se si considera che entro il...

leggi tutto
Il futuro del digital marketing

Il futuro del digital marketing

L’epoca del digital marketing fatto di siti web, gestione dei social media, content marketing e campagne di email marketing sta terminando. Con questo non vogliamo dire che questi strumenti perderanno efficacia o che verranno sostituiti da nuove strategie perché non...

leggi tutto

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

E-MAIL
info@ampartners.info

NUMERO VERDE GRATUITO
800 134 341

SOCIAL

       

PARTNER


DISTRIBUTORE UNICO PER L'ITALIA

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

Distributore unico per l'Italia

Associato

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

Associato

Distributore unico per l'Italia