fbpx

Am Partners News We Build Creative Energy

Marketing per dentisti: le migliori strategie per avere successo grazie al web e a chi rivolgersi

Avete uno studio odontoiatrico e la vostra poltrona è sempre più solitaria? Per una serie di fattori concomitanti – le spese richieste e anche il timore vero e proprio che molte persone nutrono nei confronti dei trattamenti ai denti e del dentista – si stima che nel Belpaese gli italiani che frequentano gli studi dentistici siano pochissimi, meno di quattro su dieci, addirittura.

Se volete incrementare il numero di clienti sulla vostra agenda e dunque anche i vostri guadagni annuali, dovete iniziare a pensare a voi stessi non più come una singola figura, un professionista dentale, ma come un vero e proprio brand e rivolgervi al pubblico anche – e soprattutto – sul web: ecco perché una strategia di marketing per dentisti è fondamentale per farvi crescere e dare slancio alla vostra attività!

Ma a chi potete rivolgervi se state pensando di mettere in atto una strategia di marketing per dentisti? Naturalmente, a un’agenzia di comunicazione e web marketing come la nostra AM Partners, la scelta ideale se volete avviare una strategia di marketing per dentisti a Milano e dintorni e nella provincia di Varese, come Legnano, Olgiate Olona, Saronno o Gallarate.

Costruiamo la vostra strategia di marketing per dentisti a partire da zero: ecco le idee vincenti di AM Partners

Se dovessimo pensare a quali e quanti sono i punti fondamentali di una buona strategia di marketing per dentisti che possa aumentare realmente la vostra visibilità e il vostro portfolio di clienti effettivi, potremmo indicarne almeno sei, i seguenti:

Okay, ma in concreto, di cosa stiamo parlando? Non vogliamo annoiarvi o tediarvi con tecnicismi del settore perché, lo sappiamo, voi siete professionisti del sorriso e non saremo certo noi a togliervelo dal volto!

Scherzi a parte, quelle parole chiave individuate in precedenza sono in realtà davvero importanti per la nostra strategia di marketing per medici del settore odontoiatrico.

Infatti, per prima cosa avere un sito web responsive è ciò che farà del vostro studio dentistico uno studio virtuale che i potenziali clienti/pazienti potranno “visitare” tutte le volte che vogliono, a qualsiasi ora del giorno (e della notte!) e in qualunque parte del mondo essi si trovino. Insomma, il vostro sito web sarà davvero la porta d’ingresso a potenziali clienti che potranno da esso ricevere le giuste informazioni sul vostro studio dentistico e sui diversi servizi che offrite.

Per rendere il vostro sito web responsive, i nostri grafici e informatici provvederanno a caricare contenuti correttamente ridimensionati affinché la velocità di navigazione sia eccellente e creeranno anche una grafica e un layout accattivanti.

Ma altrettanto accurata nel marketing per dentisti dev’essere la parte di SEO (search engine optimization): l’ottimizzazione del vostro sito web perché questo sia in cima ai risultati delle query nei principali motori di ricerca è un compito del SEO specialist da AM Partners. Il SEO specialist si occuperà della corretta compilazione di tutti i campi SEO, quali meta tags, meta title e meta description e perfino degli alt text delle immagini presenti sul vostro sito. Non solo, farà un accurato e dettagliato lavoro di ricerca e di studio dei competitors per individuare le parole chiave più appropriate alla vostra attività. Non è detto, ad esempio, che il vostro sia un classico studio dentistico e che vi occupiate solo di odontoiatria ordinaria: forse offrite servizi aggiuntivi e innovativi e oltre ad occuparvi di ortodonzia, parodontologia, protesi e implantologia, presentate ai vostri clienti opportunità di medicina estetica del sorriso e altri servizi “di tendenza”. In questo caso, dunque, sarà fondamentale far sì che i clienti possano trovarvi per la vostra particolarità e per questo i contenuti testuali del sito web dovranno contenere le corrette keyword

Per quando riguarda l’utilizzo di annunci PPC (pay per click) questi si rivelano particolarmente efficaci e un buon investimento perché vengono pagati solamente ogni qual volta un cliente clicca davvero sul banner, approdando dunque su una landing page del vostro sito stabilita da voi – e dal nostro saggio team content! – a seconda di cosa si stia pubblicizzando.

Oltre a questo, mettendosi nei panni di un potenziale cliente che naviga sul vostro sito e che deve scegliere voi come dentisti rispetto ad altri professionisti della zona, sicuramente avere una sezione di recensioni e feedback ben nutrita può avere un peso notevole nella scelta del vostro studio perché il cliente non avrà la sensazione di rivolgersi a voi “a occhi chiusi”, ma consapevole di come vi ponete ai pazienti e della vostra abilità professionale.

Le potenzialità dei social media nel marketing per dentisti

Infine, affrontiamo gli ultimi due punti essenziali nella nostra strategia di marketing per dentisti: l’utilizzo dei social media come referral e le campagne di advertising.

Cosa sono i referral? Possiamo definire referral tutto quel traffico sul vostro sito generato da piattaforme “esterne”: ad esempio, le stories di Instagram con i loro link in allegato.

I social media sono importanti tanto quanto il dominio sul sito web: anzi, la medicina su un social quale Instagram oggi va moltissimo “di moda”, seguire i professionisti del benessere è un vero e proprio trend!

Tramite il profilo sul social media, il dentista diventa brand a tutti gli effetti: può divulgare in materia scientifica tramite post con foto o informare in modo più dettagliato i propri followers con reels e video. Inoltre, una delle ultime tendenze su Instagram sono le dirette durante le quali tramite l’apposito spazio dei commenti, gli utenti possono rivolgere sul momento le loro domande al professionista che può rispondere in diretta istantanea.

I social media, però, sono importanti anche perché mezzi perfetti per le campagne ads: basti pensare alle potenzialità di Facebook Ads, oltre che di Google Ads. Con caroselli e canvas, su Facebook Ads si possono creare vere e proprie campagne pubblicitarie che permetteranno di aumentare le visite al vostro sito in un batter d’occhio – o meglio, in un click!

Non pensateci ulteriormente: investite nel marketing digitale per il vostro studio dentistico!

Raccontaci il tuo progetto.

4 + 5 =

News recenti.

x
Scopri il potenziale digitale della tua azienda con lo Studio del Mercato Potenziale di AM Partners

Compila il form e richiedi subito l’analisi gratuita per capire quante persone sono interessate ai tuoi prodotti e servizi online!

Privacy Policy

2 + 9 =