Pagine aziendali su Facebook: perché crearle e qualche consiglio su come gestirle al meglio

Facebook e le pagine aziendali

Nato nel 2004 come rete sociale, Facebook, nei suoi quasi 15 anni di vita si è rivelato essere molto più di un semplice social network che mette in contatto amici e conoscenti. La piattaforma stessa e tante aziende, infatti, hanno capito in fretta che il social media avrebbe potuto rappresentare un efficacissimo strumento di promozione sia per imprese locali che per grandi multinazionali.

Oggi che le aziende che hanno una pagina su Facebook sono oltre 60 milioni, è ben chiaro che l’intuizione avuta da un gruppo di imprenditori 10 anni fa era giusta. Attraverso queste pagine le attività possono far conoscere i loro prodotti, avvicinarsi al pubblico e farsi pubblicità a costi davvero ridotti.

Perché creare una pagina Facebook aziendale

Le ragioni per cui un’azienda dovrebbe creare un profilo Facebook business sono numerose. Oltre al fatto di essere assolutamente gratuito, ecco quali sono le principali.

  • Raggiungere un numero elevato di potenziali clienti

Facebook conta oltre 30 milioni di utenti italiani iscritti ed è quindi molto probabile che tanti dei tuoi clienti attuali o potenziali frequentino la piattaforma quotidianamente. La presenza sul social dell’azienda e la pubblicazione di contenuti significa quindi raggiungere potenzialmente tutti coloro che sono o che potrebbero essere interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

  • Migliorare il brand

Per come Facebook è costruito, ogni volta che un utente mette “mi piace” ad una pagina inizia a vedere comparire sulla propria bacheca tutti gli aggiornamenti da essa pubblicati. Il pubblico può rimane quindi costantemente aggiornato sulle novità della tua azienda, ma non solo: può condividere con tutti i suoi amici notizie sul tuo brand ed il tuo business.

  • Più assistenza per i tuoi clienti

Grazie alle funzioni di messaggistica istantanea e commenti, Facebook rappresenta per molte aziende uno strumento attraverso cui avvicinarsi al pubblico. Sulla piattaforma l’interazione è veloce, la risposta rapida e personalizzata ed il confronto diretto. Il social è quindi un ottimo mezzo per rimanere in contatto con i clienti, ascoltare le loro opinioni in merito a servizi e prodotti ed aiutarli in caso di necessità.

  • Fidelizzazione e visibilità

Le interazioni rappresentano, inoltre, un modo efficacissimo attraverso cui fidelizzare il pubblico. La presentazione al mondo in veste ufficiale, ma informale rappresenta la chiave per arrivare al cuore degli utenti e farli avvicinare alla tua azienda. Non solo, grazie alla tua pagina business la tua attività otterrà più visibilità, la quale si tramuterà in più visite sul tuo sito web ed in negozio.

  • Accresci la tua lead

Facebook è lo strumento ideale anche per accrescere la lead generation. Attraverso promozioni, pubblicità ed iniziative ad hoc, potrai conquistare l’interesse di tanti potenziali clienti e conoscere più approfonditamente il tuo pubblico attraverso i dati raccolti.

Alcuni consigli per gestire la tua pagina aziendale su Facebook in modo ottimale

Aprire una pagina aziendale su Facebook è un gioco da ragazzi; basta inserire qualche dato, alcune informazioni ed è fatta. Tuttavia, una gestione efficace di un profilo business è ben più complicata. Ecco qualche consiglio su come utilizzarla al meglio e sfruttare tutte le potenzialità dello strumento.

  • La riconoscibilità prima di tutto

Quando si apre una pagina aziendale, la prima cosa da fare è renderla in linea con il brand sotto ogni punto di vista. Per aumentare la riconoscibilità dell’azienda utilizza foto e video identificativi, come per esempio il tuo logo, sia come immagine profilo che in copertina. In alternativa, utilizza un video! Da qualche mese è, infatti, disponibile la funzione video copertina, un modo originale per presentare la tua attività al pubblico.

  • Attenzione alla pagina informazioni

La pagina aziendale su Facebook è per la tua azienda un canale ufficiale, per questo è importante che tu faccia attenzione al modo in cui ti presenti al pubblico. Tutte le informazioni, specialmente quelle di contatto, devono essere sempre aggiornate e precise. Assicurati quindi di aggiungere una breve descrizione, orari di apertura, indirizzo, email e sito web.

  • Personalizza la pagina con le feature giuste

Facebook mette a disposizione delle aziende diversi modelli di pagine, che secondo il social hanno tutte le caratteristiche necessarie per rendere la tua pagina di successo. Tuttavia, una volta creato il profilo è possibile personalizzarlo secondo i tuoi gusti e necessità scegliendo tra tante applicazione diverse. Se gestisci un ristorante, per esempio, non dimenticarti di aggiungere la tab menù oppure quella recensioni.

Se gestisci un’attività commerciale non dimenticarti di aggiungere la feature vetrina così da creare un vero e proprio negozio online attraverso cui i tuoi clienti possano vedere ed acquistare i tuoi prodotti.

  • Pubblica i contenuti giusti

Per creare una pagina Facebook aziendale di successo è importante pubblicare i contenuti giusti. Oltre ai classici post con foto e video, si consiglia di pubblicare offerte, articoli ed altri contenuti interessanti in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Essenziale è ricordarsi di utilizzare link e call to action in associazione ai post, così da aumentare numero di interazioni e di contatti.

Non dimenticarti poi dello strumento Facebook Ads, attraverso cui puoi mettere in evidenza, a pagamento, i tuoi post e mostrarli ad un pubblico targettizzato. I costi sono davvero minimi e del tutto discrezionali, mentre i risultati davvero eccezionali!

  • Un servizio clienti rapido ed efficiente

La tua pagina Facebook aziendale può essere anche uno strumento eccellente attraverso cui assistere i tuoi clienti e mantenerti in contatto con loro. Rispondi in modo preciso e tempestivo ai commenti ed ai messaggi che ti arrivano da Messenger, così non solo migliorerai le performance del profilo, ma riuscirai anche a stringere un rapporto di fiducia con gli utenti.

  • Non trascurare gli Insight

Facebook regala uno strumento eccezionale alle aziende, gli Insight. Cosa sono? Una raccolta di tutti i dati relativi alla pagine, come copertura dei post, numero di follower, interazioni, visite sul profilo e tante altre informazioni ancora. In questo modo potrai non solo tracciare la tua attività sulla piattaforma, ma anche i tuoi risultati. Inoltre, potrai comprendere più approfonditamente gusti ed abitudini degli utenti in base ai loro dati demografici, così da creare piani strategici perfetti ogni volta e raggiungere risultati straordinari.

Vuoi aprire una pagina Facebook per la tua azienda, ma non credi di avere il tempo o le capacità per gestirla al meglio? AM Partners, web agency con sede a Legnano, è pronta ad aiutarti e ad offrirti tutti gli strumenti giusti per fare avere alla tua attività il successo online che si merita.

Per maggiori informazioni, contattaci.

I nostri contatti

HUB: Via Cosimo del Fante 16 – Legnano (Mi)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone 22 – Milano
Numero verde gratuito: 800 134 341
Email: info@ampartners.info

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE

SMS Marketing: un grande alleato per la tua azienda

SMS Marketing: un grande alleato per la tua azienda

L'SMS marketing Tra i numerosissimi strumenti di comunicazione che sono comparsi negli ultimi decenni, gli SMS sono sicuramente quelli che hanno lasciato maggiormente il segno. Utilizzatissimi nella vita di tutti i giorni per comunicare con amici e familiari, gli SMS...

leggi tutto
Facebook lancia nuovi strumenti per le piccole imprese

Facebook lancia nuovi strumenti per le piccole imprese

I nuovi strumenti di Facebook Facebook rappresenta ormai uno dei più grandi social network in tutto il mondo, che si è consolidato sempre di più nel corso dei suoi 15 anni dal momento del suo lancio nel mondo di internet.  Sono tantissime ad oggi le aziende che...

leggi tutto
Verifica posizionamento Google: tool gratuiti online

Verifica posizionamento Google: tool gratuiti online

Scopri com'è posizionato il tuo sito Hai iniziato un’attività SEO con la tua agenzia web e vuoi verificare che il lavoro stia procedendo al meglio oppure stai pensando di buttarti nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca professionale e vuoi conoscere la...

leggi tutto
E-commerce e content marketing: i contenuti più efficaci

E-commerce e content marketing: i contenuti più efficaci

Content marketing ed e-commerce Senza dubbio, il mondo degli e-commerce è in piena espansione. Oltre ad offrire opportunità eccezionali a nuovi brand, il mercato delle vendite online ha aperto anche parecchie strade a coloro che gestiscono un business fisico,...

leggi tutto
Local SEO: un caso di successo presentato da AM Partners

Local SEO: un caso di successo presentato da AM Partners

Cos’è la Local SEO Una delle principali tendenze SEO degli ultimi anni riguarda il posizionamento geolocalizzato di contenuti e siti web aziendali. Con l’avvento degli smartphone, le persone hanno cambiato il modo di utilizzare Google e di effettuare ricerche...

leggi tutto

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

E-MAIL
info@ampartners.info

NUMERO VERDE GRATUITO
800 134 341

SOCIAL

       

PARTNER


DISTRIBUTORE UNICO PER L'ITALIA

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

Distributore unico per l'Italia

Associato

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

HUB
VIA COSIMO DEL FANTE, 16 LEGNANO (MI)

CUBE [CORE] ROOM
VIA MONTE NAPOLEONE, 22 MILANO

SEDE LEGALE
VIA I BOSSI, 46 RESCALDINA (MI)

SOCIAL

Associato

Distributore unico per l'Italia